Papasidero – Grotta del Romito

postato in: cultura | 0

Risalente al Paleolitico superiore, contiene una delle più antiche testimonianze dell’arte preistorica in Italia, e una delle più importanti a livello europeo. Situata in località Nuppolara nel comune di Papasidero, in provincia di Cosenza.

L’importanza del sito a livello europeo è legata all’abbondanza di reperti paleolitici che coprono un arco temporale compreso tra 23.000 e 10.000 anni fa che hanno consentito la ricostruzione delle abitudini alimentari e della vita sociale dell’Homo sapiens.

All’esterno sono presenti alcune incisioni rupestri tra le quali la pi significativa è un graffito raffigurante due bovini, e tracce di antiche sepolture risalenti a circa 10.500 anni fa.

All’interno del sito, invece, è presente uno strato risalente all’età Neolitica nel quale si ritrovano grosse quantità di ossidiana, vetro vulcanico la cui formazione è dovuta al rapidissimo raffreddamento della lava. Tale ritrovamento è all’origine dell’ipotesi secondo cui la grotta fosse anticamente una base intermedia per il commercio dell’ossidiana tra Tirreno e Ionio.