PARCO AGRICOLO CALABRIA

Il Parco Agricolo Calabria promuove le tipicità dei prodotti agricoli e artigianali che nascono dalle Aziende del territorio regionale. Crea e rafforza occasioni di sviluppo economico e di attività lavorative.

 

> OBIETTIVI:

> coniugare la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio rurale e naturale, attraverso maggiori possibilità di sviluppo ed integrazione ai sistemi urbani coinvolti, che ruotano intorno alle realtà rurali;

> riconosce negli imprenditori agricoli e artigiani, nei GAS (Gruppi di acquisto solidale), nell’associazionismo rurale e artigianale, i protagonisti della produzione e della crescita culturale, sociale e della gente del territorio.

Il Parco Agricolo Calabria, svolge attività finalizzata alla tutela e valorizzazione del patrimonio paesaggistico del territorio rurale, la promozione, valorizzazione dei beni di interesse archeologico e monumentale, nonché la diffusione dei valori identitari e culturali dei sistemi rurali. Nella missione del Parco Agricolo Calabria ricopre un ruolo di rilievo la promozione dell’agricoltura sociale e delle fattorie sociali.