Nero di Calabria

L’azienda:

Nero di Calabria, nasce dalla forte volontà di un gruppo di allevatori e trasformatori che hanno ritenuto lo stare insieme un punto di forza della debole economia della zootecnia regionale del suino nero.
L’approccio dal basso caratterizza l’iniziativa ed i suoi obiettivi. I piccoli allevatori, i piccoli salumifici artigianali hanno intuito tutti i vantaggi del lavorare insieme, con una sola finalità, valorizzare le produzioni locali prescindendo dalle logiche del profitto a scapito della salubrità.
I prodotti rispettano oltre che la tipicità anche un rigido codice di autodisciplina, e un attento controllo della qualità. L’azienda mira a creare una vera Filiera capace di affacciarsi ai mercati nazionali ed europei, in grado in un ottica equo e solidale di remunerare coloro che nella Filiera credono e lavorano, convinti che nelle eccellenze del territorio si nascondono i fermenti dello sviluppo sostenibile di una regione come la Calabria, uno sviluppo che tenga conto dell’ambiente naturale e che vede questo come una risorsa, il suino nero è parte di questo ambiente, il suo pascolare brado contribuisce alla conservazione di un ecosistema, e soprattutto è esempio europeo di conservazione delle biodiversità.

I prodotti:

Contatti:

www.nerodicalabria.com